Metering Modes
Il Metering Mode è il modo in cui la fotocamera legge la luminosità del soggetto mediante un esposimetro incorporato che legge la luce attraverso l'obiettivo e imposta le velocità dell'otturatore, le aperture dell'obiettivo e persino gli ISO quando si utilizza l'esposizione automatica. Anche se si utilizza l'esposizione manuale, l'esposimetro fornisce una scala di esposizione per guidarti verso quelle che ritiene siano le impostazioni corrette della fotocamera.
L'esposimetro normalmente legge la maggior parte dell'area dell'immagine, valuta la luminosità e calcola istantaneamente le impostazioni corrette per un'esposizione corretta. Ma le fotocamere EOS offrono diversi modi per modificare il modo in cui questo sistema di misurazione legge e valuta la luce.
Misurazione valutativa
Modalità di misurazione generica, adatta anche a soggetti retroilluminati. La fotocamera regola automaticamente l'esposizione in base alla scena.
Media pesata centrale
La misurazione sullo schermo è mediata, con il centro dello schermo più pesante.
Misurazione parziale
Questa misurazione è efficace quando lo sfondo è molto più luminoso del soggetto, ad esempio in condizioni di controluce e così via.
Lettura spot
Questa modalità è utile per misurare la luce di una parte specifica del soggetto. L'area di misurazione spot e indicata sullo schermo.
La misura dell’esposizione in fotografia
Il compito dell'esposimetro è misurare la quantità di luce riflessa nella scena per decidere se le tue foto devono essere più luminose o più scure. Gli esposimetri si preoccupano della luminosità, non del colore, quindi puoi tradurre tutto questo in bianco e nero.
Quando scatti in manuale, l'esposimetro mostra solo come appare l'esposizione alla fotocamera, senza modificare alcuna impostazione. In qualsiasi modalità automatica, la fotocamera utilizza l'esposimetro per decidere se l'immagine deve essere più luminosa o più scura e modifica la velocità dell'otturatore, l'apertura o l'ISO per modificare l'esposizione della foto.
I produttori di fotocamere hanno deciso una luminosità ideale per le tue foto, ed è ciò che viene chiamato grigio medio o grigio al 18%, cioè che riflette il 18% della luce. Se la tua scena è più scura del grigio medio la fotocamera aumenterà l'esposizione fino a raggiungere quel livello di grigio medio. Se la tua esposizione è più luminosa del grigio medio, diminuirà l'esposizione per raggiungere di nuovo quel livello di grigio medio.
Evaluative (Misura valutativa)
La misurazione valutativa è di gran lunga la modalità di misurazione più comunemente utilizzata sulle fotocamere Canon EOS ed è l'impostazione predefinita di fabbrica quando si estrae una fotocamera dalla scatola. La misurazione valutativa è di gran lunga la modalità di misurazione più comunemente utilizzata sulle fotocamere Canon EOS ed è l'impostazione predefinita di fabbrica quando si estrae una fotocamera dalla scatola. La misurazione valutativa è di gran lunga la modalità di misurazione più comunemente utilizzata sulle fotocamere Canon EOS ed è l'impostazione predefinita di fabbrica quando si scatta. Legge la maggior parte dell'area dell'immagine, ma suddivide l'immagine in molti segmenti diversi e confronta la luminosità di ciascuno con il soggetto principale. Se viene rilevata una luminosità insolita della scena, come la retroilluminazione, la misurazione valutativa eseguirà senza problemi delle regolazioni per rendere correttamente l'esposizione.
Center weighted average (Media pesata centrale)
La misurazione media ponderata al centro, proprio come la misurazione valutativa, legge la maggior parte dell'area dell'immagine. A differenza della valutazione, tuttavia, si concentra semplicemente sull'area centrale della scena, con una sensibilità ridotta man mano che ci si sposta verso gli angoli dell'immagine. Non ha provato ad apportare correzioni o regolazioni per un'illuminazione insolita, lasciando questo compito al fotografo.
Partial (Misurazione parziale)
La misurazione parziale è fondamentalmente diversa dalla misurazione valutativa o ponderata al centro. La misurazione parziale, come suggerisce il nome, legge solo una parte dell'area dell'immagine, circa il 10% al centro dell'immagine. Gli utenti esperti non saranno sorpresi. Spesso si rivolgono ad essa quando vogliono leggere solo una parte della scena o del soggetto e basano l'esposizione su quella piccola area.
Spot (Lettura spot)
La modalità di misurazione spot è utilizzata per un controllo preciso. Misura solo circa il 3% dell'area totale dell'immagine al centro dell'immagine. Quando vuoi misurare un punto specifico nel soggetto o nella scena, usa la misurazione spot. Non è l'impostazione giusta per scatti rapidi con esposizione automatica, ma gli utenti critici che si prendono il loro tempo per impostare le immagini spesso preferiscono la misurazione spot per la sua precisione.
Exposure compensation
Indipendentemente dal modello di misurazione che usi, potresti comunque imbatterti in casi in cui un'immagine appare semplicemente troppo chiara o troppo scura per i tuoi gusti. Se sei nelle modalità di scatto P, TV o AV, tutte le fotocamere EOS forniscono uno strumento chiamato compensazione dell'esposizione per schiarire o scurire deliberatamente l’immagine. Con la compensazione dell'esposizione, puoi forzare la fotocamera a sovraesporre o sottoesporre l'immagine con incrementi di un terzo di stop.
Schiarisce l’immagine
+
Scurisce l’immagine
-
Con i modelli EOS R, premi il pulsante AV posteriore più o meno, tocca il pulsante di scatto e ruota la ghiera principale superiore. Vedrai una scala nel mirino cambiare dalla sua posizione centrale zero verso la direzione più o meno. Con i modelli EOS di fascia media e alta, tocca il pulsante di scatto a metà per riattivare la fotocamera. Quindi, ruota la ghiera di controllo rapido posteriore per spostare l'indicatore sulla scala del mirino. Ricordati di reimpostarla su zero quando hai finito di usarla.
Video on YouTube
Links
R5ii Manuale HTML Selezione del modo misurazione |