Vacciago, Lago d’Orta
Vacciago è una frazione del comune di Ameno nella provincia di Novara in Piemonte. Si trova sulle rive del lago d'Orta ad un'altezza di 486 metri sul livello del mare. La frazione è situata nella parte orientale del Lago d'Orta.
Nella chiesa di Sant'Antonio Abate si trova il dipinto di Giuseppe Zanatta, Sant'Antonio Abate resuscita un giovane assassinato.
Vi si trova, inoltre, una collezione di arte contemporanea donata dall'artista Antonio Calderara che qui visse ed operò dal 1920 al 1978, anno della sua morte avvenuta a Vacciago. Si tratta di 327 opere di artisti di rinomanza mondiale.
Vacciago è uno dei luoghi che mi ricordano dei primi anni e che sono tornato a visitare proprio pensando ad allora. Il fondo solidaristico dell’azienda di mio padre permetteva di mandare per un mese i figli tra i 6 e i 12 anni a una delle due colonie estive: quella marina era a Marina Di Massa mentre quella montana era, appunto, a Vacciago sul Lago d’Orta.
E’ per questo che ogni tanto torno in quei posti, inseguendo in parte i ricordi. Oggi la colonia non c’è più, ma sto cercando dove potrebbe essere stata e questa volta nel santuario della Madonna della Bocciola ho incontrato una signora che ha cercato di aiutarmi segnalandomi dove oggi c’è un convitto si suore non troppo distante dal santuario. Ho provato a visitarlo, ma mi hanno confermato che quella è una loro sede da molto tempo e quindi dovrò tornare per continuare la ricerca.
Nel frattempo ho trovato la pagina Facebook Colonia estiva della CGE TELEFUNKEN Vacciago- Marina di Massa, dove si possono trovare alcuni scambi d informazione tra i ragazzi (sic!) che hanno trascorso le ‘vacanze’ in quei luoghi.
In particolare questa fotografia presente proprio nella pagina Facebook dovrebbe ritrarre uno degli ingressi alla colonia e potrebbe aiutarmi in una delle prossime gite.
.
Inoltre è stato molto particolare ritrovare alcune cartoline inviate dai ragazzi ai parenti all’epoca del loro soggiorno